sabato 31 dicembre 2016

RECENSIONE: ILLUMINAE - Amy Kaufman e Jay Kristoff


ILLUMINAE
Amy Kaufman e Jay Kristoff



Editore: Mondadori
Pagine: 599
Prezzo: 22,00 €

Trama: questa mattina Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare oggi. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso. 


Anno 2575, due megacorporation si fanno la guerra per Kerenza, un pianeta che è poco più di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo. Purtroppo nessuno ha pensato di avvertire gli abitanti di quel pianeta dell'imminente attacco. Bersagliati dal fuoco nemico, i due neo ex, Kady ed Ezra, trovano riparo su due astronavi che si stanno occupando dell'evacuazione. 



Ma l'invasione di Kerenza non è che l'inizio...


La mia opinione: lettori e lettrici dell'Antro, vi presento il libro più originale di questo 2016!
Questo mio giudizio non è tanto indotto dalla trama, ma dalla struttura del romanzo e dal modo utilizzato dagli autori per raccontarci la storia di Ezra e Kady.

Sembrava un giorno qualunque, reso diverso solo dal litigio tra i due ragazzi, e invece è destinato a cambiare per sempre le vite di tutti gli abitanti di Kerenza, un piccolo pianeta colonizzato dalla terra.

L'improvviso attacco da parte della società Bei-Tech costringe tutti a cercare un rifugio e, se possibile scappare sulle astronavi Alexander, Hypatia e Copernicus. 


Ma questo non è che l'inizio della storia e ben presto Kady inizia a capire che dei segreti pericolosi sono sepolti a fondo, perciò la ragazza inizia a sfruttare le sue abilità informatiche per cercare di portarli a galla e capire cosa stia realmente accadendo.

Man mano che Kady, con l'aiuto di Byron, inizia a mettere insieme i pezzi, le cose non fanno che complicarsi sempre più: tra virus letali, intelligenze artificiali che cercano di uccidere gli umani e una lotta contro il tempo, la nostra protagonista scopre fino a che punto è pronta a spingere e quanto sia disposta a sacrificare per un bene più grande.

La trama di questo romanzo non è eccezionalmente sorprendente, anche se verso il finale non mancano i colpi di scena grandiosi, ma è senza dubbio godibile ed interessante, riesce a stuzzicare la curiosità del lettore al punto giusto.


Quella che è la vera sorpresa, e la caratteristica che rende questo romanzo così particolare, è la struttura del libro.

I due autori non scelgono una classica narrazione, bensì utilizzano documenti, report, trascrizioni di conversazioni e di file visivi, chat per raccontarci la loro storia.

Inizialmente ero molto, molto scettica e non capivo come da tutto ciò potesse venirne fuori un libro, invece leggendo "Illuminae" mi sono resa conto che, sebbene se tramite una forma diversa, il mio cervello stava recependo tutte le informazioni ed elaborandole proprio come con un libro classico!

Jay Kristoff ed Amy Kaufman scelgono un mezzo diverso, ma il risultato è lo stesso e la loro abilità è sorprendente!

Ho apprezzato tanto anche la loro scelta di utilizzare diversi punti di vista, tra i quali quello dell'intelligenza artificiale, AIDAN, dell'Alexander. 
Sono riusciti in questo modo a farci vivere la storia attraverso così tante prospettive diverse da darci la maggiore completezza possibile. 
Uno sguardo a 360° sugli avvenimenti che, tra un documento e l'altro, ci guidano verso un finale senza dubbio inatteso e sorprendente!

Se siete alla ricerca di un romanzo sci-fi molto particolare, allora "Illuminae" fa proprio al caso vostro!


Il mio voto:





Nessun commento:

Posta un commento