domenica 5 maggio 2013

Recensione: Scarlet. Cronache lunari - Marissa Meyer

Scarlet. Cronache lunari

Marissa Meyer

 

Editore: Mondadori
Pagine: 432
Prezzo: 17,00 €
Trama: androidi ed esseri umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna... Mentre Cinder tenta in ogni modo di scappare dal carcere in cui è rinchiusa, dall'altra parte del mondo Scarlet Benoit cerca disperatamente la persona a lei più cara, sua nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Nella ricerca arriva ad aiutarla Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e insieme partono per Parigi. Qui incontrano, per caso, proprio Cinder. Con lei dovranno battere sul tempo la malvagia Regina lunare Levana, disposta a fare qualsiasi cosa per indurre il bel principe Kai a sposarla. Qualsiasi cosa: anche scatenare la guerra più distruttiva di tutti i tempi.



La mia opinione: ho terminato da poco la lettura di "Scarlet. Cronache lunari" e ho deciso di scrivere subito la recensione perchè ho assolutamente bisogno di parlare con qualcuno di questo libro!

Si capisce subito che ne sono entusiasta: lo aspettavo da un anno e l'ho terminato in due giorni. Tutto ciò a cui riesco a pensare adesso è che dovrò aspettare almeno un altro altro per poter leggere "Cress".

Al termine del precedente volume, "Cinder. Cronache lunari", avevamo lasciato la nostra cybor lunare alle prese con una rivelazione scottante: lei è la Principessa Selene!
La regina della Luna, Levana, è disposta a tutto pur di averla tra le mani, anche minacciare la Terra di un conflitto che porterà moltissime vittime. Il nuovo imperatore del Commonwealth Orientale, Kai,  si ritrova a dover prendere delle scelte difficili e a mettere i suoi uomini sulle tracce di Cinder, seppur non le sia ancora completamente indifferente.

Rinchiusa nel carcere di Pechino, Cinder riesce ad elaborare un piano di fuga e, con l'aiuto del "Capitano" (non lo si chiami Cadetto, mi raccomando!) Thorne, a scappare. I due sono una coppia esilarante, mi hanno fatta divertire tantissimo durante il corso della lettura e lui mi ricorda tantissimo Flynn Rider del cartone Rapunzel! Questo particolare fa già galoppare la mia fantasia per quanto riguarda il prossimo libro.

Dopo aver recuperato una nave spaziale che Thorne aveva rubato e messo al sicuro prima di essere catturato, i due si danno alla fuga.

Ma non sono gli unici personaggi principali del libro, infatti l'altra metà della storia, che poi confluirà in quella principale, ha come protagonisti Scarlet Benoit, determinatissima a ritrovare la nonna che è fermamente convita sia stata rapita, e Wolf, un ragazzo dall'aria insolita e selvaggia.

Scarlet è un'eroina fantastica, legata a sua nonna e disposta a tutto pur di salvarla, compreso fidarsi di uno sconosciuto. Così si mettono in viaggio, direzione Parigi, dove Michelle Benoit, grand-mère, è tenuta in ostaggio da un gruppo di uomini che vogliono ottenere da lei informazioni sulla Principessa Selene.

Scarlet è convinta che sua nonna non abbia nulla da nascondere, soprattutto sul conto di una ragazza che è più che altro una leggenda, ma conosce davvero bene sua nonna?

Mi è piaciuta la scelta dell'autrice di sviluppare due storie su binari differenti che alla fine si ricongiungono, per aprire le porte ai nuovi scenari riguardanti il prossimo libro nel quale conosceremo finalmente Rapunzel!

La trama è stata articolata alla perfezione, i colpi di scena non mancano e stupiscono il lettore, in un crescendo di eventi e di tensione che conduce fino all'ultima pagina.

I nuovi personaggi introdotti mi sono subito piaciuti: Scarlet è forte, combattiva e indipendente, Wolf ha un alone di mistero che lo circonda, ma suscita tenerezza in più di un'occasione, Thorne, infine, aggiunge quel pizzico d'ironia e spensieratezza che completa il quadro alla perfezione.

Ho adorato questo libro, più del precedente, e non vedo l'ora di poter leggere il prossimo, sono certa che la storia diventerà ancora più complessa e interessante di quanto lo è già ora.

Nuovi tasselli sono stati aggiunti al mosaico creato dalla Meyer, alcune domande hanno trovato risposta, ma tante altre ci lasciano col fiato sospeso, in attesa.



Il mio voto:








2 commenti:

  1. ADORATO *^* Mammamia sono curiosissima per i personaggi del terzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sto nella pelle, Rapunzel è la mia preferita! E poi quei quattro insieme (cinque se aggiungiamo la fantastica Iko) significano risate assicurate! :D
      Peccato dover aspettare un altro anno. T__T

      Elimina