mercoledì 15 agosto 2012

Recensione: Alis Grave Nil - Barbara Schaer

Alis Grave Nil 
Barbara Schaer


Alis Grave NilEditore: Kindle
Pagine: 356
Prezzo: 0,89€


Trama: Sara è pronta per un altro giorno della sua solita vita. La scuola, i dispetti della sorella Reb, le malignità delle vecchie amiche e la certezza di non contare granchè. E' sicura che l'amore non faccia per lei e che le favole siano solo invenzioni per sognatrici. Ma proprio quel giorno, in un incontro tutt'altro che casuale, conosce Eric. Bellissimo e misterioso, protettivo e minaccioso, Sara intuisce che Eric è decisamente più che un ragazzo normale, ma quello che proprio non può immaginare è che la loro storia sia cominciata molto prima di incontrarsi e che le parole latine tatuate sul suo braccio nascondano un inquietante segreto... Senza curarsi di quanto il principe si confonda pericolosamente con il cacciatore, Sara dovrà lottare con tutta se stessa per opporsi alle forze oscure che minacciano di separarli per sempre e far vivere l'amore da fiaba che ha sempre desiderato.


La mia opinione: periodicamente il panorama della letteratura fantasy, italiano e non, viene insavo da un tipo diverso di creature. Da principio furono i vampiri, poi i demoni e i licantropi, infine gli angeli. Questi ultimi hanno stuzzicato la fantasia di parecchie autrici, ognuna delle quali ha cercato di cancellare dall'immaginario collettivo l' immagine del cherubino dalle guance paffute e l'aria innocente.

In "Alis Grave Nil", un titolo molto particolare che tradotto dal latino significa "nulla è pesante per  chi ha le ali", l'autrice focalizza la propria attenzione su una loro categoria particolare: gli angeli caduti. Quando un angelo commette qualcosa di riprorevole, che sia l'omicidio o la lussuria, "cade" immediatamente e resta prigioniero sulla terra in attesa che arrivi l'Apocalisse e, quindi, il giudizio finale.
A vigilare su di loro sono stati mandati sulla Terra 12 Arcangeli, tuttavia anche loro sono stati pian piano corrotti e hanno fondato una "setta", come la chiama la protagonista, alla essi si pongono a capo e che annovera tra le proprio file proprio gli angeli caduti. 

E' con tutto ciò che si ritrova a fare i conti Sara, una ragazza che ha già visto in faccia la morte alla quale è riuscita a sottrarsi per miracolo e che, invece, le ha portato via i genitori. Rimasta sola con la sorella, preda della sua tirannia e bersaglio della sua cattiveria gratuita, la ragazza non ha certo una vita semplice e a complicarla ulteriormente  ci pensa Eric, un ragazzo terribilmente affascinante che ha bisogna del suo aiuto. Un segreto li divide e li unisce al tempo stesso, perchè la verità è inaccettabile quando ci si mette di mezzo l'amore.

Questo romanzo di Barbara Schaer è senza dubbio un buon romanzo la cui trama, sebbene possa sembrare vista e rivista a primo impatto, è costellata di colpi di scena ed elementi innovativi frutto della mente dell'autrice. I personaggi sono molto ben caratterizzati e si svelano al lettore gradualmente, facendo nascere curiosità nei confronti del passato di entrambi. Un piccolo appunto: non so se sia stata una mia impressione ma, in alcuni momenti, Sara mi ha ricordato Bella della Meyer.
Al contrario ho però apprezzato moltissimo la "confraternita" della quale Eric fa parte, composta da personaggi interessanti e di gran carattere!
Per il resto mi è piaciuto tutto, anche lo stile dell'autrice, scorrevole ed accattivante!
"Alis Grave Nil" è senza dubbio un libro che vi consiglio di leggere!!!


Il mio voto:






Nessun commento:

Posta un commento