mercoledì 11 aprile 2012

Emergenza... plagiatori!

Buona sera a tutti voi, lettori e lettrici!
Ho deciso di scrivere questo post in seguito all'aumento di un fenomeno preoccupante: il plagio!

Come ben sapete curare un blog è qualcosa che richiede impegno e dedizione, senza una vera e propria passione ci si stanca presto di farlo.
In quest'ultimo caso il blogger può scegliere due strade: chiudere il proprio blog oppure facilitarsi il tutto scopiazzando da altri.

Logica vuole che se non si è in grado di fare qualcosa è meglio lasciar perdere, si può provare certo, nulla lo vieta.
Tuttavia molti blogger, "nati" da poco, preferiscono sfruttare il lavoro altrui inappropriandosene ingiustamente!!!
Nell'ultimo periodo sto notando che quest'attività cresce in modo esponenziale.

E' a quei blogger che voglio rivolgermi: SMETTETELA, prendete in giro prima di tutto voi stessi presentando ad altri un lavoro che non è vostro, mancate di rispetto a persone che dedicano ore della loro giornata alla scrittura di recensioni o presentazioni.
Chi siete voi per rubare il materiale altrui? Con quale coraggio lo spacciate per vostro?
Fossi in voi mi vergognerei. Fatevi un esame di coscienza e chiedetevi se è giusto quello che fate.

Avere un proprio blog sta diventando una moda e lo si fa non perchè si vuole condividere con altri la propria passione, ma perchè si vuole avere quel momento di celebrità sul web, si è disposti a tutto.
E' questo il grande errore! Se volete scrivere fatelo prima di tutto per voi, se volete condividere con gli altri fatelo per voi perchè il confronto vi arricchirà.

Scrivere recensioni non è mai facile, soprattutto all'inizio, tuttavia con il tempo si acquista esperienza. Nel mondo dei blog non si può avere tutto subito e facilmente, al contrario, ma se puntate solo ad essere conosciuti e ad avere un numero alto di followers lasciate perdere, non fa per voi!

Non è il numero dei followers a fare del vostro blog un buon blog, ma cosa scrivete, come lo scrivete e soprattutto se lo fate con il cuore.

Detto questo spero che chi debba capire capisca e la smetta!



12 commenti:

  1. Risposte
    1. Ahahah certo, ma solo se mi regali una montagna di libri, altro che statue d'oro xD

      Elimina
    2. Ehmmmmm >.< *si guarda in giro spaesata*... ma guarda *O* proprio oggi che ho dimenticato il portafoglio a casa u.u sarà per la prossima volta U_U

      Elimina
  2. Concordo pienamente!!
    Ma dubito che chi sia veramente in torto legga queste giustissime parole...mi sembra di essere tornata a scuola quando chi copiava si sentiva in diritto di farlo...

    RispondiElimina
  3. Parole sante!
    Mi viene da pensare una cosa...ma che soddisfazione ci provano a farlo? A chi giova? A loro no di certo!Per usare il tuo esempio...a scuola quando uno copia va poi a suo discapito perché non impara niente e lo stesso succede per chi copia da un altro blog. A meno per quanto mi riguarda tenere un blog mi ha aiutata moltissimo a crescere e a migliorare il mio modo di scrivere:)

    RispondiElimina
  4. Ma davvero a questo livello si è arrivati? Mamma mia che tristezza... Meno male che te ne sei accorta!

    RispondiElimina
  5. Concordo con il fatto che sia vergognoso copiare le recensioni, però non si può parlare di plagio, soprattutto per le anteprime... Il plagio ha regole ben precise in cui ahimè i blog non rientrano :( Per quanto riguarda le anteprime il discorso è assai più complesso perché lo stesso blog non è proprietario della notizia, certo può averla in anticipo rispetto ad altri ma una volta messa online una cover o una trama possono esser copiate...
    Purtroppo i blogger non sono tutelati su nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Lady Aredhel non si riferisce tanto alla "scopiazzatura" delle news o delle cover, ma più che altro alla scopiazzatura delle proprie recensioni.
      Scrivere una recensione non è mai facile, anche quando lo fai da anni... non è facile all'inizio capire cosa ti abbia trasmesso quel libro (almeno io faccio passare minimo un giorno dalla fine della lettura del libro, a volte una settimana se non più e non per pigrizia ma per fare quel libro "mio" e capire cosa mi abbia trasmesso).
      Scrivere recensioni spesso è un vero sforzo, soprattutto quando non sono positive.
      Ecco a questo punto divento una iena se qualcuno copia il mio sforzo... tornando all'esempio della scuola, è come quando chi non ha fatto un cacchio durante un compito si prende tutto il merito e tu resti con una rabbia tale da volergli spaccare la faccia.
      E poi i blog non sono solo recensioni e anteprime... i blog sono anche luoghi di sfogo, luoghi dove spesso si parla delle proprie esperienze che siano legati ai libri o meno... e le esperienze si sa sono del tutto personali.
      Ed è da idioti copiare anche queste, ma gli idioti esistono... purtroppo.
      Quindi anche se per noi blogger non si applica la parola plagio, anche se non siamo tutelati contro di esso, sono d'accordissimo con Lady Aredhel, non si può chiamare se non con questo nome.

      Purtroppo, possiamo scrivere post, possiamo minacciare, possiamo arrabbiarci, ma è solo tempo perso.

      Lady Aredhel hai tutta la mia stima e comprensione. :D

      Blake16

      Elimina
  6. Io concordo pienamente sul fato che sia da idioti scopiazzare le recensioni e mi rattrista il fatto che purtroppo chi ha un blog non sia tutelato e come scrivi tu, ci si arrabbia, si scrivono post e tanto altro, ma proprio perché nessuno dei nostri blog è tutelato la rabbia resta così come l'amarezza...
    Purtroppo c'è sempre chi non ha idee e scopiazza a destra e a manca, sono 10 anni che vedo gente copiare da forum, siti e blog spacciando tutto per proprio, perfino poesie o pensieri personali... è vergognoso ed è ancor più vergognoso che non si sia tutelati...

    RispondiElimina
  7. Ovviamente condivido tutto quello che hai scritto Are !
    Proprio non capisco che bello ci sia a "COPIARE" le idee altrui !
    Perché si decide di aprire un blog quando non si ha la minima voglia di esprimere le proprie idee per me resta ancora un mistero.
    ma mi chiedo...che soddisfazione ci può mai provare una persona a spacciare per propria un'idea di un'altra persona?
    Mah !!!
    Ti abbraccio forte !

    RispondiElimina