mercoledì 9 novembre 2011

Prossimamente: La cucina degli ingredienti magici - Jael McHenry

Uscirà il 17 novembre un libro la cui trama mi ha incuriosita moltissimo! Una storia che parla di perdita, dolore, ma anche di mistero. Non so voi ma questo libro mi attira moltissimo!



La cucina degli ingredienti magici 
Jael McHenry

Editore: Corbaccio
Pagine: 300
Prezzo: 17,60 €
Data di uscita: 17 novembre

Dopo l’improvvisa scomparsa dei genitori, Ginny, una ventiseienne riservatissima e patologicamente timida, cerca consolazione nella cucina di casa e fra le ricette di famiglia. Affettare, sbucciare, mescolare sono azioni metodiche che calmano la sua ansia, e il ricco aroma della ribollita – la cui ricetta ha scoperto sul vecchio ricettario della nonna italiana morta da anni – riesce a rassicurarla, malgrado la solitudine dovuta al trauma della perdita dei genitori e al carattere particolarmente introverso. Ma il profumo corposo e piccante della zuppa della nonna fa apparire in cucina un ospite del tutto inatteso: il fantasma della nonna stessa, che le sussurra una frase sibillina: Non lasciateglielo fare prima di scomparire. Tuttavia, l’apparizione della nonna non è l’unico problema di Ginny: la sorella maggiore, la prepotente Amanda, ha infatti deciso di far vendere la casa dei genitori dove sono sempre vissute. Rassegnata, Ginny comincia a raccogliere tutti gli oggetti dei suoi e scopre dei segreti sepolti negli angoli più remoti, tra cui una lettera della madre, nascosta nel camino della camera da letto, e alcune fotografie del padre con una donna di cui ignora l’identità. Più scopre, più capisce che ha bisogno di aiuto per sapere la verità e l’unico modo per farlo è cucinare le ricette dei familiari, richiamando il loro fantasma…
Una storia deliziosa, che scava in profondità nel personaggio di Ginny, con la sua visione della famiglia e del cibo, con il bisogno urgente di trovare un’identità e un senso di appartenenza che non è necessariamente omologazione al resto del mondo.
Una festa di parole che rende felici di essere dei lettori.



Dall’intervista esclusiva a Jeal Mc Henry rilasciata a Infinitestorie.it:
«In superficie io e Ginny non ci somigliamo affatto, ma penso che in fondo qualcosa in comune ce l’abbiamo. Entrambe amiamo cucinare, ovviamente, e anch’io so come ci si sente quando si è oppressi dal mondo e si vuoi stare soli. La differenza è che per me la sensazione di essere schiacciata è molto rara, mentre per Ginny assai frequente, per via della Sindrome di Asperger. Ho conosciuto diverse persone affette da questa patologia e ho svolto varie ricerche a riguardo per assicurarmi che il personaggio fosse credibile. Ora che il libro è uscito, ricevo un sacco di mail da persone che ne soffrono o che hanno qualche familiare che ne è affetto.»

«Non vedo l’ora che il libro arrivi nelle mani del pubblico italiano, e credo che le descrizioni del cibo e della cucina, così dettagliate e curate, piaceranno agli italiani, che amano il cibo proprio come me… Il mio cibo italiano preferito è la burrata. Non esiste niente di simile: fresca, ricca e cremosa ma non pesante, proprio il gusto giusto, sta bene con il pane, con i salumi o il pepe, oppure da sola. Semplicemente deliziosa.»   
Gli ingredienti di un successo annunciato


  • UNA STORIA DA CONSIGLIARE A CHI HA AMATO BESTSELLER COME MANGIA, PREGA, AMA DI ELIZABETH GILBERT O LA SCUOLA DEGLI INGREDIENTI SEGRETI DI ERICA BAUERMEISTER
  • LETTURA DEL MESE PER OPRAH WINFREY, LA PIÙ IMPORTANTE CONDUTTRICE DI TALK SHOW AL MONDO, FONDATRICE DEL PIÙ FAMOSO BOOKCLUB DEGLI STATI UNITI
  • UN LIBRO CHE INTRECCIA UNA STORIA APPASSIONANTE CON TANTE RICETTE ORIGINALI: DALLE ALETTE DI POLLO FRITTE AL PEPE ALLA PERFETTA RIBOLLITA, DALLE PESCHE DELLA GEORGIA CANDITE AI BROWNIES CON LACRIME DI MEZZANOTTE
  • UN ROMANZO USCITO DA APRILE OLTREOCEANO MA DI CUI STANNO GIÀ PARLANDO TUTTI:

La stampa

«Una storia commovente di amore e dolore, di perdita e accettazione.»
Kirkus Reviews

«Ricco di deliziose ricette e dettagliate descrizioni di ingredienti, procedimenti e delicatessen, la cucina degli ingredienti magici conquisterà di certo i buongstai e gli appassionati di cucina, ma presenta anche personaggi affascinanti e un mistero da scoprire; i lettori lo divoreranno.»
Booklist

«Intelligente e commovente. Una protagonista che ci ha conquistato con la sua battaglia per ritrovare se stessa.»
Publishers Weekly
«Jael McHenry scrive con passione di cibo e cucina … Mentre Ginny, la protagonista, è immersa nel suo mondo culinario, la storia che la riguarda è raccontata con freschezza e profondità, conquista il lettore a livelli diversi, tanti quanti gli strati di una deliziosa sfoglia.»
O, The Oprah Magazine

4 commenti:

  1. Davvero bello :) misterioso al punto giusto!

    LagunaBlu
    http://ilghirigorodidiagonalley.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Sì sì, poi anche la copertina mi piace parecchio!!! Vedremo se le mie finanze mi permetteranno di acquistarlo. =)

    RispondiElimina
  3. Ciao Lady!Leggendo la trama di questo libro non ho potuto proprio fare a meno di notare la somiglianza con un libro che ho letto tempo fa che si intitola Le figlie del libro perduto. la protagonista è una ragazza timida e introversa, c'è la magia di mezzo e ricette magiche, lei inoltre scopre segreti nascosti della sua famiglia....insomma a me sembra una cosa sentita...anche se la cover è davvero molto bella!!

    RispondiElimina
  4. Ah, grazie per l'informazione, conoscevo "Le figlie del libro perduto" perchè tempo fa volevo acquistarlo, ma non ero a conoscenza di questi particolari.
    Sicuramente aspetterò prima di decidere se acquistare o meno questo libro, vedremo cosa diranno i recensori ^^
    Grazie ancora!!!

    RispondiElimina