domenica 25 settembre 2011

Recensione: Il sole di mezzanotte - Rene Lyons

Il sole di mezzanotte 
Rene Lyons


Trama: Cacciatrice di fantasmi in un paese sperduto tra i monti della Pennsylvania, Allison Parker si ritrova nell’arcano universo notturno dei vampiri Templari. Dannato da Dio, Sebastian di Rydon non ha conosciuto altro che sangue e morte, e dopo ottocento anni di gelida esistenza da vampiro intravede di nuovo la fiamma della vita nella focosa Allison. Lei, temeraria per natura, dovrà sposare la notte per trovare finalmente il posto che le spetta. Lui, per uscire dalle tenebre, dovrà seguire il sole di mezzanotte che splende vivido in lei. Ma una rete di odio e di vendette irretisce Allison e Sebastian mentre scoprono insieme l’amore, circondati da un mondo dilaniato da un antico conflitto.


La mia opinione: dopo aver letto pareri discordanti su questo libro non sapevo cosa aspettarmi, ma non mi sono lasciata deviare ed ho proseguito dritto! Devo dirvi che sono felice di averlo fatto.
Le figure dei Templari sono sempre state circondate da un alone di mistero, soprattutto per quanto riguarda la loro "scomparsa" e i motivi che hanno indotto l'allora re di Francia, Filippo IV il bello, a condannarli a morte sul rogo. E se alcuni di quegli uomini fossero ancora tra di noi? Se avessero semplicemente mutato la loro natura?
Quando Allie si ritrova faccia a faccia con la morte, viene salvata da uomini, straordinari e terribili al tempo stesso, che hanno sacrificato tutto quello che possedevano in nome di qualcosa nel quale arrivarono a non credere più. Cavalieri Templari divenuti immortali, senza un'anima e alla ricerca della redenzione...
Allie la strana, Allie la cacciatrice di fantasmi. Quale compagnia migliore per lei se non quella dei Templari, gli unici a comprendere il suo mondo? Per lei, sin da quella fatidica notte, sono diventati come dei fratelli maggiori, dei quali fidarsi e suoi quali fare affidamento. Forse non proprio tutti, a dire il vero. C'è qualcuno tra di loro che la evita come si farebbe con la peste.
Sebastian di Rydon, dopo aver conosciuto solo sangue e guerra, quando si sente attratto da Allie fa di tutto per evitarla, ma il destino non può essere ignorato. Lui ha bisogno del suo "sole di mezzanotte", anche se non vuole ammetterlo, e non può fuggire ancora per molto. Non quando hai un amico veggente che ci mette lo zampino! Ogni occasione è buona per lasciare soli Allie e Sebastian, in attesa che accada l'inevitabile. Ci sono voluti 800 anni per incontrarsi e quel che il fato ha unito, nulla può separare, neanche la morte...
Essendo il primo volume di una triologia l'inizio è un po' "faticoso", bisogna immergersi nella storia e comprendere bene la natura di questi uomini e il loro passato. Tuttavia lo trovo veramente ben scritto e i riferimenti storici mi sono piaciuti molto! Molto bella anche la caratterizzazione dei personaggi e del loro passato, fatto di sofferenza e sacrificio. I due protagonisti sono ben caratterizzati e, io direi, complementari.
Non resta che aspettare il prossimo volume perchè la trama coinvolge molto e non vedo l'ora di conoscere la sorte di Lucian! (ops, piccolo spoiler!)


Il mio voto: ♥ 1/2

Nessun commento:

Posta un commento