mercoledì 6 luglio 2011

Recensione: Danza con il diavolo - Sherrilyn Kenyon

Danza con il diavolo 
Sherrilyn Kenyon


La trama: Zarek è il più pericoloso di tutti i Cacciatori oscuri: in grado di eseguire perfettamente gli ordini ed è considerato violento e folle dai suoi compagni. Ha trascorso gli ultimi novecento anni in esilio in Alaska – prigioniero e isolato in mezzo al nulla e incapace di sopportare il sole senza ardere vivo –, e anche per un Dark Hunters abituato al peggio questa, come punizione, non è niente male. Liberato dal suo esilio per combattere i demoni che infestano New Orleans, con la sua cattiva condotta Zarek porta all’esasperazione Artemide, la dea che lo ha creato, che decide di averne avuto abbastanza di lui. Archeron, il leader dei Cacciatori oscuri, convince Artemide a concedere un giusto processo a Zarek prima di condannarlo: sarà Astrid, una ninfa nota per la sua crudeltà, a giudicarlo. E mentre Astrid lotta per mantenere la sua imparzialità di fronte alla crescente attrazione per Zarek – sospettoso, scontroso e rude, ma anche profondamente ferito –Artemide ha già inviato un carnefice per giustiziare il ribelle. Il giorno del verdetto si avvicina e Artemide è pronta a tutto pur di portare a termine la sua vendetta, anche se questo può voler dire distruggere il mondo intero.



La mia opinione: la Kenyon non si smentisce mai! La saga dei Dark-Hunters procede e questa volta tocca a Zarek, ovvero il sociopatico stronzo della saga. E' un personaggio che non si può fare a meno di amare, per il suo passato, per la sua forza e per il suo coraggio che gli permette di andare avanti e combattere. Nato schiavo, non si è mai considerato qualcosa di diverso, anche ora che è un cacciatore oscuro, e non si aspetta di essere trattato in modo diverso dagli altri. Tuttavia in lui c'è un gran bisogno di amore, di essere abbracciato, di essere scaldato,  ma nessuno è disposto a dargli ciò che cerca, tutti lo evitano, tutti lo rifiutano. Persino Acheron sembra non essere interessato più del dovuto al suo Cacciatore, ma, davanti alla decisione di Artemide (meglio conosciuta come "vacca rossa") di condannarlo a morte, non può che cercare di fare qualcosa per aiutarlo. E quel qualcosa è Astrid, ninfa figlia di Themis, dea della giustizia, mandata da Zarek per giudicarlo. 
Cieca, per non farsi influenzare dall'aspetto di coloro i quali devono essere giudicati, accoglie il Cacciatore in casa sua nel bel mezzo di una tempesta di neve e, sebbene i modi di lui non siano proprio amichevoli, è determinata a scavare nel profondo di quell'uomo, alla ricerca di ciò che potrebbe salvarlo. Astrid non si fa intimidire dalla pungente ironia di Zarek e, pian piano, riesce a far breccia nella corazza che si è costruito, dandogli ciò che fino a quale momento non aveva mai conosciuto, gentilezza e calore.
E' molto bello il modo in cui Zarek definisce Astrid e voglio riportarvi le sue parole:

Io l'ho trovata la mia stella. E' bella e graziosa. Elegante e divina. La risata che mi scalda d'inverno. E' coraggiosa e forte. Sfrontata e tentatrice. Diversa da chiunque al mondo, ma non posso toccarla. Non oso farlo. [...] Lei è la mia Circe. Ma invece di aver trasformato l'uomo in animale, lei ha reso l'animale uomo.

Credo che queste parole riassumano il loro rapporto, in cui ognuno dà qualcosa all'altro: lei gli dà amore e lui le restituisce le emozioni che non riusciva più a provare. 
Ci si commuove durante la lettura di questo libro, alla scoperta delle sofferenze di un uomo che appare così forte se visto nella vita di tutti i giorni, ma è così vulnerabile nella sua intimità.
Il finale poi mi ha lasciata di stucco, non avrei mai immaginato la maggior parte delle rivelazioni finali! Il personaggio di Acheron si svela un poco a noi lettori, lasciando trapelare altri dettagli sul suo passato e sul suo rapporto con Artemide. Anche Simi mi è piaciuta moltissimo, soprattutto per il suo rapporto con Ash e la sua personalità molto divertente!!!
Consiglio a tutti questa saga e soprattutto questo libro, se non li avete ancora letti correte ad acquistare questi libri!!!

Il mio voto:

Nessun commento:

Posta un commento