mercoledì 12 gennaio 2011

Il posto che cercavo - Nicholas Sparks - RECENSIONE

Il posto che cercavo
Nicholas Sparks

Trama: Boone Creek è una minuscola cittadina del North Carolina in cui la gente si conosce da sempre e vive in una rilassata routine d'altri tempi. Forse a qualcuno sembra noiosa, ma non a Lexie, la direttrice della biblioteca locale, che ama la sua esistenza fatta di piaceri semplici come guardare il Pamlico River che diventa un nastro dorato nel tramonto o passeggiare tra le magnolie in fiore. Tutto il contrario di Jeremy Marsh, il giornalista arrivato dritto da Manhattan per indagare sulle misteriose luci notturne che baluginano nell'antico cimitero, e che lui ritiene una truffa. Spinto dalle sue ricerche in biblioteca, il cinico e affascinante newyorkese rimane colpito dalla bella Lexie, ma tra loro si ergono delle barriere che sembrano insuperabili. Finché la collaborazione forzata non fa affiorare le ferite e i segreti di un doloroso passato che ha segnato entrambi. Si crea così tra i due un legame forte, che potrebbe cambiare radicalmente le loro vite. Ma sarà capace di colmare la distanza che li separa? E mentre le luci misteriose volteggiano nella nebbia, una fiamma riaccende anche i cuori di chi aveva ormai rinunciato ai propri sogni più intimi... Un romanzo incantevole e commovente sull'imprevedibilità dei sentimenti e sul mistero più profondo, quello dell'amore. 

La mia opinione: ecco quì un bel libro!!! Mi è piaciuto moltissimo e la lettura è scorrevole e coinvolgente. Sembra di addentrarsi di prima persona nel cimitero di Boone Creek, di vedere quelle luci così misteriose che quasi tutti attribuiscono alla presenza di fantasmi. La vita in questo piccolo paese è monotona, soprattutto per chi è abituato ai ritmi frenetici di New York. Tutti gli abitanti si conoscono tra di loro e le notizie viaggiano a tempo record in questo piccolo centro abitato. Quando Jeremy Marsh arriva porta con se un vento di novità e tutti vogliono parlare con il famoso giornalista che farà apparire la loro città in TV. Questa è l'unica via di salvezza per un posto sconosciuto nel quale non ci sono più prospettive per il futuro. La leggenda sulle luci del cimitero sembra essere l'unica via di uscita da una crisi dalla quale sembra non ci siano vie d'uscita.
Lexie è una giovane bibliotecaria che dedica le sue giornate alla biblioteca e alla nonna Doris con la quale è cresciuta. E' una donna ferita da degli amori finiti male che l'hanno segnata inevitabilmente; per questo quando è costretta a collaborare con Jeremy fà di tutto per mantenere un certo distacco. Non può innamorarsi di nuovo perchè ne rimarrebbe totalmente distrutta...
Tuttavia non si può sfuggire all'amore, un sentimento capace di curare le ferite più profonde, che riesce a ridare un senso ad una vita che sembra non abbia più sorprese da rivelare.
L'evolversi del rapporto tra i due protagonisti è graduale e descritto benissimo. Altra nota positiva è il finale!!! Solitamente i libri di Nicholas Sparks fanno sempre versare non poche lacrime, soprattutto a noi lettrici. Questo libro invece ha un bellissimo lieto fine che trovo stupendo. I miracoli possono sempre avvenire, l'importante è crederci....

Il mio voto:   ♥

Nessun commento:

Posta un commento