domenica 31 ottobre 2010

Felice Halloween a tutti!!!!!!





Eccoci finalmente, oggi è Halloween!!! C'è chi ama e festeggia questo giorno, chi invece non ha l'abitudine di celebrare questa antica tradizione. Ma qual è l'origine di questa festa?



Ebbene, le sue origini risalgono all'epoca dei Celti, i quali il 31 ottobre celebravano il Samhain, il passaggio dall’estate all’inverno, il loro Capodanno. Per l’occasione tutti i focolari domestici venivano spenti: i druidi li avrebbero dovuti riaccendere con il sacro fuoco di Tlachtga. Si creava una divisione temporale che avvicinava i morti tra i vivi: per timore che gli spiriti dei morti dell’anno precedente si impossessassero degli inermi pastori per tornare in vita, si rendevano le case luoghi lugubri e inaccoglienti e ci si travestiva da mostri per spaventare il demone di turno.
Samhain fa parte dei momenti dell’anno che segnano tangibilmente il ritmo solare - lunare - agricolo ed è una festa di distruzione e ricostruzione del tempo cosmico , per cui chi non vi partecipa rischia di essere distrutto poiché è escluso dal tempo. A questo proposito in un testo ogamico possiamo leggere che “chi non veniva ad Emain in occasione della notte di Samhain perdeva la sua ragione. Si provvedeva ad alzare il tumulo , la sua tomba e la sua pietra tombale nella mattina seguente “ .
Il Cristianesimo tentò di eliminare gli annosi culti pagani e si ispirò alla tradizione secolare per istituire la festa di Tutti i Santi (Ognissanti): la festa divenne “Hallowmas”, ossia “messa in onore dei santi” e la sua vigilia “All Hallows Eve”, sino a contrarsi in Halloween. Gli Irlandesi, immigrati, nel XIX secolo portarono in America la tradizione delle zucche e dei candies.
Samhain è oggi ripreso nella cultura neopagana. È uno dei Sabba per i wiccani (nello specifico quello in cui allegoricamente il Dio muore e la Dea ne piange la scomparsa) ed è una festa etnica tradizionale per i ricostruzionisti celtisti. Questi ultimi lo celebrano nel rispetto più scrupoloso possibile delle usanze celtiche storiche.



Il mondo cinematografico si è ispirato moltissimo a questa festa per i suoi film. Alcuni sono davvero paurosi e se volete davvero passare una notte da brividi vi consiglio il film "Halloween - The Beginnig"! Però vi avverto, se siete fifone non guardatelo!!!!



E voi, come passerete questa notte?

5 commenti:

  1. Happy Halloween :D
    Io consiglio sempre "Nightmare before Christmas" :P
    Ma oggi ho apprezzato molto anche "Ritorno ad Halloweentown" :)

    RispondiElimina
  2. "Nightmare before Christmas" è uno dei miei film preferiti *__*

    RispondiElimina
  3. Bellissimoooo! ^^

    Se ti va passa da me. Ti aspetto con piacere fra le mie iscritte, ciao. Annamaria.

    http://mssmeraldina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Ciao Annamaria e grazie mille per essere passata ed aver lasciato un commento :P Il tuo blog è davver molto interessante!!!

    Un bacio,
    Aredhel

    RispondiElimina