lunedì 2 agosto 2010

Ritrovarsi - Judith McNaught

Ritrovarsi
Judith MaNaught


Trama:
America, primi anni dell'Ottocento: Sheridan Bromleigh , in veste di chaperon, accetta di accompagnare in Inghilterra l'ereditiera Charise Lancaster, promessa sposa di lord Burleton. Ma ecco che il destino scompiglia le carte: durante il tragitto, Charise fugge con uno sconosciuto e, al porto di Londra, ad accogliere la costernata Sherry, anziché Burleton si presenta Stephen Westmoreland, conte di Langford, giunto per annunciare a quella che crede la giovane Lancaster la prematura morte del fidanzato. Tuttavia, prima che Sherry possa rivelare la propria identità, un fortuito incidente le fa perdere la memoria. Si risveglia tre giorni dopo, nella sontuosa dimora del conte, stordita e confusa, sentendosi chiamare miss Lancaster. È ignara di tutto, ma non del fatto che quell'affascinante e colto inglese la attrae irresistibilmente... 

La mia opinione:
questo è uno di quei libri che, una volta letto, ti rimane dentro. L'autrice scrive con maestria una storia d'amore bellissima, fatta di tenerezza, equivoci e passione. Lei, Sherry, è un'istitutrice posata e a modo, attenta alle regole della società. Questo è quello che è diventata però, solo a seguito dell'educazione impartitole da sua zia Cornelia che, quando la vide più simile ad un ragazzo dal suo modo di comportarsi e vestire piuttosto che ad una signorina, decise di prenderla sotto la sua tutela, sottraendola alla vita fatta di avventure e divertimenti che aveva fino a quel momento vissuto.
Lui, Stephen, è un conte il cui ultimo pensiero è quello di sposarsi e amare una donna. E' sempre circondato da splendide fanciulle che non fanno altro che gettarsi ai suoi piedi, rapite da quell'uomo dal sorriso irresistibile. Tuttavia nessuna di loro, seppur avvenente e suducente, possiede il suo cuore. E il conte è restio a donarsi a qualsiasi donna se non sessualmente parlando. Fu infatti ingannato da una giovane il cui scopo era solo quello di beneficiare del suo titolo e del suo nome. Stephen è da allora un uomo cinico che si dedica ai suoi affari e alle sue ricchezze.
Il fato, tuttavia, ha in serbo per loro due qualcos'altro che riuscirà a cambiare le loro vite e ad unirle. In seguito alla morte di lord Burleton, avvenuta incidentalmente per mano di Stephen, e all'imminente arrivo della sua fidanzata americana, gli avvenimenti prendono una piega alquanto inaspettata. Charise decide di scappare lasciando così sola Sheridan in preda allo sconforto. Come potrà comunicare a lord Burleton la notizia della scomparsa della sua fidanzata senza finire in prigione? Ma l'uomo che si troverà davanti non sarà Burleton, sebbene lei lo creda, ma Stephen Westmoreland arrivato lì per dare l'annuncio della tragica morte dell'uomo a miss Lancaster. Ma nemmeno lui sà che la splendida ragazza che gli si avvicina non è Charise, ma Sheridan Bromleigh. Tuttavia in seguito all'annuncio di Sthepen e al suo chiarimento, Sherry sarà investita da una rete di carico che  la ferirà al capo e facendole perdere la memoria. Quando si sveglierà tre giorni dopo, tutti penseranno che sia miss Lancaster, compresa lei. La ragazza, così indifesa e fragile, riuscirà a suscitare tenerezza in Stephen e anche qualcos'altro. I due passano le serate insieme a chiacchierare e a ridere, ignari del fatto che si stanno innamorando l'una dell'altro. Ad entrare in gioco in questa storia sarà anche la famiglia di Stephen che concorda con lui sul fatto di lasciar credere alla ragazza che lui sia il suo fidanzato...
Tutto questo porterà poi ad una serie di avvenimenti e anche di incomprensioni, sfociando poi nel profondo amore tra Sherry e Stephen, finalmente consapevoli dei sentimenti che li legano.
Ho amato molto questo libro e suoi due protagonisti, mi ha saputa tenere attaccata alle pagine facendomi provare forti emozioni che non tutti i romanzi sono in grado di creare. Lo consiglio a tutte perchè è una storia d'amore che non potete assolutamente perdervi!!!

Voto:

Nessun commento:

Posta un commento