martedì 13 giugno 2017

RECENSIONE: PARLARE A RAFFICA - Lauren Graham


PARLARE A RAFFICA

Lauren Graham



33227322Editore: Sperling &Kupfer
Pagine: 240
Prezzo: 18,00 €


Trama: attrice, produttrice, scrittrice di romanzi, Lauren Graham ha deciso di raccontarsi al pubblico a modo suo: lasciandosi andare, parlando alla velocità della luce proprio come farebbe Lorelai Gilmore di Una mamma per amica, il suo personaggio preferito che tanto le somiglia. In questo libro l'attrice preme il pulsante «pausa» per riguardare la sua vita con quello stile frizzante che conosciamo e raccontarci storie divertenti sulla sua adolescenza, dall'infanzia in Giappone al legame con il padre, sulle dure sfide che ha affrontato a Hollywood (le chiesero anche di far fare un provino al suo sedere), sulla sua esperienza sul set di Parenthood o come giudice di Project Runway. E, naturalmente, ci svela i dietro le quinte della serie televisiva che più ha amato e che l'ha resa celebre. Come in una lunga maratona di Una mamma per amica, Lauren rivela tutto ciò che c'è da sapere sul suo personaggio, sullo show e sulle nuovissime puntate, racconta dei rapporti con i membri del cast e riporta estratti del diario che l'attrice ha tenuto durante le riprese dei quattro episodi dell'ottava stagione, Una mamma per amica: di nuovo insieme. Un libro imperdibile per tutti i fan della serie, per chi ha amato Lauren e vuole tornare a ridere con le sue avventure/disavventure, ma soprattutto per chi sente la mancanza di Lorelai Gilmore. 


La mia opinione: stavo arrancando nel bel mezzo di una lettura che, pur apparendo emozionante, stava diventando sempre più soporifera, perciò ho iniziato a scorrere la lista dei miei ebook in cerca di qualcosa che potesse risvegliarmi.

L'occhio mi è caduto all'improvviso su di un libro che avevo dimenticato di avere, "Parlare a raffica" di Lauren Graham.

Per quanti di voi hanno trascorso l'adolescenza e non solo a guardare gli episodi di "Una mamma per amica", l'attrice che interpreta Lorelai sarà un volto ben conosciuto! 

Frizzante proprio come il suo amato personaggio, Lauren inizia a raccontarsi attraverso le pagine di questo libro, usando uno stile prorompente, a volte sconclusionato e logorroico del quale non si può fare a meno sentirne la mancanza una volta conclusa l'ultima pagina.

Partendo dall'infanzia, inanellando un aneddoto divertente dopo l'altro, l'attrice ci accompagna in quella che finora è la storia della sua vita: dalla prima parola pronunciata (ombelico, eh già), passando per l'esperienza scolastica durante la quale scopre l'amore per la recitazione, fino alle sue interpretazioni più recenti.

Per gli aspiranti attori questo libro potrebbe essere un vero e proprio toccasana, perchè può far loro toccare con mano quali sono i sacrifici che anche gli attori più affermati hanno dovuto sopportare agli esordi, quanto sia difficile la vita da artista, l'ansia di non sapere mai se il giorno seguente si sarà in grado di fare un pasto completo, oppure se anche quel mese ci si ritroverà con le bollette scadute che al solo guardarle vi fanno salire l'ansia.

Lauren ci offre uno spaccato di vita vera, raccontandoci sia degli aspetti peggiori dell'intraprendere la sua carriera sia i migliori.

Per i fan di una delle sue serie più famose, "Una mamma per amica", gli ultimi capitoli saranno un vero e proprio regalo perchè potrete leggere così tanti aneddoti sulla serie originale e anche le pagine del diario dell'attrice scritte durante il revival firmato Netflix.

La cosa che mi è piaciuta di più di questo libro è il fatto che ci si sente completamente coinvolti nella narrazione, quasi fossimo degli amici dell'attrice intenta a raccontarci tutti i suoi segreti. 
Non mancano anche delle critiche palesi a quello che è l'ambiente di Hollywood, una sorta di Hunger Games per gli attori, ma anche alla quotidianità, nella quali si è perso ormai quasi ogni punto di contatto con la realtà, tutti presi come siamo ad interpretare gli zombie perfetti, incollati allo schermo di smartphone e tablet. 
Ho amato il fatto che non ci si sia limitati semplicemente agli argomenti più "ovvi", ma che si sia sfruttata l'occasione di questo libro per fare un discorso dalle mille sfaccettature.

Ho apprezzato tantissimo questo libro, è riuscito a coinvolgermi, farmi ridere ed emozionare dalla prima all'ultima pagina, cosa nient'affatto scontata. Insomma, sono stata travolta in pieno da quel ciclone che è Lauren Graham e ne sono stata felicissima!


Il mio voto:












2 commenti:

  1. *----* Ho visto e rivisto "Una mamma per amica" fino a consumare i miei dvd!! Amo Lauren, come attrice e come persona, e ho apprezzato molto poterla "conoscere" meglio attraverso i suoi libri!!
    Soprattutto questo!! <3 <3

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho sempre adorato Lauren per una mamma per amica.. credo che aggiungerò questo libro alla mia wish-list!

    RispondiElimina