lunedì 10 ottobre 2016

RECENSIONE: LA QUINTA ONDA - Rick Yancey




LA QUINTA ONDA 

Rick Yancey



Editore: Mondadori
Pagine: 504
Prezzo: 13,00


Trama: di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che "loro" arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da "loro", esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.










La mia opinione: ragazzi, ma da quanto tempo non leggevo un distopico post-apocalittico? Be’, troppo direi! 
Il problema è che ad un certo punto è diventato difficile trovare romanzi di questo tipo scritti bene e, soprattutto, che non fossero la copia di altri libri.
Per tutto questo tempo ho avuto il libro giusto tra le mani (virtualmente parlando) ma non me ne sono resa conto, fino a quando non ho deciso che era arrivato il momento di leggere “La Quinta Onda”!

Fin dall'inizio veniamo catapultati in un mondo che non è più lo stesso, fatto di morti, edifici in fiamme e persone in fuga da un nemico invisibile. 


Da quando è iniziata l’invasione aliena quattro diversi eventi hanno decimato in maniere drastica la popolazione. Le chiamano le Onde e la Quarta Onda, una malattia terribile, si è portata via la madre di Cassie, spingendo il padre a prendere i propri figli e cercare disperatamente di raggiungere l’unica base militare che sembra essere ancora al sicuro.
Tuttavia, quando Cassie, Sammy e il loro unico genitore ancora in vita raggiungono un campo profughi, convinti di aver trovato un porto sicuro, ecco che tutte le certezze vengono meno e Cassie è obbligata a trasformarsi in uno squalo per sopravvivere e salvare il piccolo Sammy.

Fin dalla prima pagina sono stata catturata dallo stile dello scrittore, fluido, incalzante quando necessario, con quel sarcasmo che, se usato al punto giusto, non guasta mai. 
È stato impossibile non immedesimarmi prima in Cassie e poi negli altri personaggi, questo grazie alla suddivisione del libro in parti, ciascuna delle quali caratterizzate da un PoV diverso.

Ho di gran lunga preferito questa soluzione, infatti un cambio di PoV in ogni capitolo avrebbe frammentato inevitabilmente le diverse linee narrative. Se poi pensate che  ogni linea narrativa è ricca, nella parte iniziale, di flashback allora potete comprendere come la scelta dell’autore sia stata perfetta!
Gli stessi flashback sono inseriti senza creare una rottura netta della narrazione, il che ha reso la lettura ancora più piacevole.

È stato interessante poter guardare la storia da diversi punti di vista, così da avere un quadro il più completo possibile della vicenda.
I personaggi poi sono tutti caratterizzati in maniera impeccabile e non potrete non immedesimarvi in ciascuno di loro, restando con il fiato sospeso quando la storia prende svolte inaspettate! Non mancano, infatti, rivelazioni che vi lasceranno a bocca aperta e molto spesso vi faranno dubitare di tutte le vostre ipotesi!

Cassie è una protagonista fantastica, sa essere forte, dura e sarcastica, ma quando interagisce con il fratellino ci rendiamo conto che farebbe qualsiasi cosa per lui. D'altronde anche noi faremmo lo stesso perchè Sammy è di una tenerezza unica, avrei tanto voluto abbracciarlo!
Evan è il personaggio che mi ha confusa di più: una pagina pensavo fosse buona, l'altra cattivo e avanti così per buona parte del romanzo. Complimenti di Rick, sai come confondere la mente dei tuoi lettori!
Ben, è forse quello al quale non avrei dato mezza chance e che invece è riuscito a conquistarmi alla grande. Molto bella l'evoluzione del personaggio e la sua story-line!


La Quinta Onda” è un ottimo ed originale primo volume di una trilogia che sono certa mi stupirà ancora!



Il mio voto:







Nessun commento:

Posta un commento