venerdì 30 settembre 2016

RECENSIONE: ANTICHE VOCI DA SALEM - Adriana Mather


ANTICHE VOCI DA SALEM 

Adriana Mather




Editore: Giunti
Pagine: 384
Prezzo: 16,00 €


Trama: una scia di morti che si ripete da secoli secondo un identico modello. Un amore pronto a sfidare il tempo. Salem, ai giorni nostri: quando Samantha Mather si trasferisce nell'antica casa avita per stare vicina al padre, ricoverato perché misteriosamente in coma, trova in città un'accoglienza piuttosto fredda. Sono passati ormai tre secoli da quando il suo antenato Cotton Mather è stato protagonista del processo alle streghe, firmando il trattato usato a fondamento delle condanne, ma i rancori che allora avevano spaccato la comunità sono ancora terribilmente vivi. Isolata e avvolta dall'ostilità gelida degli Eredi delle presunte streghe, Samantha si trova intrappolata in un complicato groviglio in cui passato e presente si intrecciano pericolosamente. Soltanto Jaxon, figlio della migliore amica del padre e segretamente attratto dalla ragazza, sembra immune a quell'odio, almeno finché Samantha non entra in contatto con l'affascinante Elijah, uno spirito tragicamente coinvolto nelle antiche vicende storiche, e le cose si complicano. Samantha scopre un modello ricorrente nei secoli, in base al quale le famiglie dei perseguitati e dei persecutori pagano un terribile tributo di morti. C'è solo una speranza per evitare che la storia si ripeta: svelare i segreti del passato fra odi antichi e passioni, e rinunciare a qualcosa di sé per aprirsi a un sentimento nuovo.



La mia opinione: ehm ehm, attenzione prego! Vi presento il libro perfetto per trascorrere l'Halloween 2016!!!
Gli ingredienti perfetti ci sono tutti: la città di Salem, delle streghe, un fantasma e un mistero da risolvere. Eccovi servito il perfetto mix a tema Halloween. Ora che vi ho incuriositi, posso dirvi di cosa parla questo "Antiche voci da Salem".

Dopo che il padre cade in uno strano coma, al quale i medici non riescono a trovare una spiegazione, Samantha Mather è costretta a trasferirsi nella vecchia casa della nonna a Salem con la matrigna Vivian. Questo è l'unico modo per potersi permettere le cure delle quali il padre ha bisogno, perciò Sam abbandona a malincuore New York per trasferirsi nella famosa città delle streghe.

Quello che non si sarebbe mai aspettata di trovare è una strana ostilità nei suoi confronti da parte di tutti, o quasi, proprio a causa del suo cognome. A quanto pare in città sembrano tutti prendere molto sul serio i processi alle streghe che si tennero centinaia di anni prima e Sam viene così a sapere che un suo antenato, Cotton Mather, ha avuto un ruolo centrale in tutta la storia.

Perciò non bastava l'improvvisa malattia del padre e il trasferimento in una nuova città, la ragazza deve anche fare i conti con ciò che uomo morto e sepolto da tempo, con il quale ha in comune solo il cognome, ha fatto così tanto tempo prima!

A rendere il tutto ancora più difficile è un gruppo di ragazze discendenti delle presunte streghe impiccate all'epoca dei processi, le Eredi, le quali sembrano tenere in pugno tutta la città e la scuola. 

Circondata da tutta quest'ostilità, Sam vede accadere una cosa strana dietro l'altra, salvo poi scoprire che sì, oltre alle streghe, esistono anche i fantasmi e uno in particolare abita proprio in casa sua! 
Il rapporto con Elijah (solo io adoro questo nome?) all'inizio è decisamente burrascoso: la ragazza ha scoperto "accidentalmente" un fascio di lettere appartenute alla sorella del ragazzo che, infastidito dalla cosa, cerca in tutti i modi di spaventarla e farla andare via da Salem. Tuttavia Sam potrà anche essere impacciata e goffa, ma ha un bel caratterino e non si fa certo mettere i piedi in testa! Come potrete immaginare, ben presto i due diventano amici e poi alleati.

Per fortuna Sam può contare anche su qualcuno in carne ed ossa, ovvero il suo vicino Jaxon e sua madre, che si mostrano da subito amichevoli e disponibili nei confronti della ragazza. 
Ben presto però, scopriranno tutti che c'è qualcosa di sinistro in corso a Salem, uno schema di morti cadenzate porta a ben più inquietanti scoperte e, per sconfiggere l'ignoto nemico, ci sarà bisogno di mettere da parte antichi rancori e unire le forze!

Ho adorato questo libro, era dai tempi de I Diari delle Streghe che non leggevo un libro sulle streghe così coinvolgente e ben scritto.
Sam è adorabile, così determinata e goffa al tempo stesso, Jaxon è fin da subito il classico ragazzo scanzonato e simpatico, le Eredi non potranno che affascinare anche voi e vi innamorerete sicuramente di Elijah, ne sono sicura!

La parte mistery mi è piaciuta tantissimo, è riuscita a tenermi incollata alle pagine spingendomi a scoprire capitolo dopo capitolo le storie legate ai processi delle streghe, unite a doppio filo con quelle dei personaggi. Okay, avevo capito già chi era il cattivo prima che venisse svelato, ma nonostante questo "Antiche voci da Salem" non ha perso di attrattiva ai miei occhi di lettrice. Molto belle anche le parti nelle quali venivano eseguiti gli incantesimi, di certo non potevano mancare in un libro come questo, giusto?

Mi sono ritrovata a leggere le ultime parole del libro e a desiderare ardentemente di avere tra le mani il sequel, che spero venga pubblicato dall'autrice presto! Sento già la mancanza di tutti i personaggi, quindi non vedo l'ora di avere notizie riguardo la pubblicazione di un secondo libro!


Il mio voto:







1 commento:

  1. Quando si parla di processi alle streghe mi si drizzano le antenne :) Sembra promettere proprio bene!

    RispondiElimina