mercoledì 21 settembre 2016

RCENSIONE: GIOVANE CARINA MOLLA TUTTO E CAMBIA VITA - Lisa Owens


GIOVANE CARINA MOLLA TUTTO E CAMBIA VITA

Lisa Owens



Editore: Newton Compton
Pagine: 226
Prezzo: 9,90 €

Trama: a volte bisogna fare un salto nel buio, mollare tutto e seguire i pri sogni. Claire Flannery ha trovato il coraggio di farlo. E adesso Claire ha lasciato il lavoro per scoprire la sua vera vocazione, ma non sa da che parte cominciare. Correre la maratona di New York? Finire di leggere tutti i classici lasciati a metà? Di fronte a lei ci soni tantissime possibilità, forse troppe. E intanto le giornate passano tra un giro su internet, un bicchiere di vino di troppo a pranzo e gli incoraggiamenti della nonna ("Ricordo cosa significa avere la tua età. Certo, io avevo già quattro figli..."). Gli altri intorno a lei sembrano avere tutto sotto controllo, a Claire invece sta sfuggendo tutto di mano. Intenso, tenero e divertente, l'esordio di Lisa Owen è la storia di una donna in un delicato momento di cambiamento, diario di una trentenne confusa e (in)felice.




La mia opinione: in ben sei anni di attività su questo blog, credo che questo sia il voto più basso che io abbia attribuito ad un libro! 
Al di là del gusto personale, cerco sempre di analizzare in maniera oggettiva un libro e ciò che solitamente lo salva dal ricevere una misera stellina è l'esistenza di una trama quanto meno decente.
Credetemi se vi dico che continuo ancora a chiedermi quale sia la trama di "Giovane carina molla tutto e cambia vita"!

Claire, una ragazza con un lavoro stabile, una casa e un fidanzato con il quale convive, decide un bel giorno che la sua vita non va più bene così com'è. Avverte il bisogno pressante di trovare il proprio scopo nella vita e inizia la sua rivoluzione personale, iniziando dal lasciare il lavoro per cercarne un altro che le dia una ragione di essere.

Sebbene questo sia solo l'inizio della storia, nel corso delle oltre duecento pagine le cose non cambiano poi molto. Claire è sempre più irrequieta, depressa e arrabbiata, non riesce a tirarsi fuori da questa spirale negativa, né tanto meno a trovare un lavoro, nonostante passi le giornate a setacciare annunci e ad inviare candidature.

L'insoddisfazione che l'affligge inizia anche ad avere conseguenze sul piano dei rapporti personali: litiga con la madre e passano mesi prima che possano ricongiungersi, tratta il fidanzato come se fosse uno zerbino e colleziona una figuraccia dietro l'altra con le amiche che finisco pian piano per allontanarla.
Inizia a chiudersi in sé stessa, accusare gli altri per la sua infelicità e, soprattutto, bere senza ritegno.
Alla faccia del nuovo inizio e della maturità.

Claire diventa pagina dopo pagina sempre più insopportabile, rovina consapevolmente i rapporti personali, sembra voler spingere Luke a lasciarla, ma questi si dimostra ogni volta disposto a subire le aggressioni della fidanzata, senza fiatare minimamente.
Tra i due non so chi io abbia disprezzato maggiormente, se lui per essere senza alcuna spina dorsale o lei per accusare tutti per la sua condizione e piangersi continuamente addosso senza far nulla per prendere in mano le redini della propria vita.

Di una trama non parliamone proprio, visto che non accade nulla oltre all'iniziale sconvolgimento.

La domanda sorge spontanea: qual è il senso di questo libro?
Fatevi un favore e risparmiate i soldi necessari per acquistarlo.



Il mio voto:Foto:







Nessun commento:

Posta un commento