lunedì 15 dicembre 2014

Recensione: Blue Lily, Lily Blue - Maggie Stiefvater

Blue Lily, Lily Blue

Maggie Stiefvater




http://d1w7fb2mkkr3kw.cloudfront.net/assets/images/book/large/9781/4071/9781407136639.jpg
Editore: Scholastic
Pagine: 400
Prezzo: 10,10

Trama: Blue Sargent ha trovato qualcosa. Per la prima volta nella sua vita, ha degli amici di cui può fidarsi, un gruppo al quale appartiene. I Raven Boy l'hanno accolta come uno di loro. I loro problemi sono diventati suoi, e i suoi problemi loro. Il problema con le cose trovate, però, è che si possono perdere facilmente. Gli amici possono tradire. Madri scomparire. Visioni possono ingannare. Certezze possono disgregarsi.







La mia opinione: a volte capita di scoprire delle autrici e, dopo aver letto qualche loro libro, di pensare: "scrivesse anche la lista della spesa, devo leggerla!".
Credo che questo sia ormai il quinto libro che leggo della Stiefvater e sono ormai certa che in futuro continuerò a comprare qualsiasi cosa pubblichi a scatola chiusa.

Con il terzo libro della serie "The Raven Cycle" finalmente qualcosa inizia a smuoversi. L'estate giunge al termine e la fine dell'anno si avvicina sempre più. Noi, come Blue, viviamo perennemente con il fiato sospeso perchè sappiamo benissimo che Gansey potrebbe morire da un momento all'altro, e il solo pensiero è qualcosa di orribile.
E' imperativo perciò trovare Glendower e chiedergli come favore di salvargli la vita. Tutto questo però il ragazzo ancora non lo immagina e spero che non debba mai scoprirlo nel più terribile e definitivo dei modi.

Se finora le ricerche di Glendower non erano state una passeggita, la notizia che vi sono ben tre "dormienti", di cui uno da non svegliare assolutamente, non fa che complicare il tutto. Aggiungiamoci che Maura è scomparsa e che un nuovo villain è arrivato in città e capirete bene che questi poveri ragazzi non avranno vita facile.

Come sempre la Stiefvater non si distigue per il ritmo incalzante, ma questa sua caratteristica non mi dispiace affatto. Sono consapevole però che a molti lettori la cosa potrebbe far storcere il naso e sbadigliare, perciò ci tenevo ad "avvisarvi". 
Fatto sta che l'autrice, nonostante questo, è riuscita a mantenere vivo l'interesse del lettore, anche con occasionali rivelazioni e colpi di scena, per poi arrivare al culmine nel finale!

E' riuscita anche nell'arduo compito di rendermi Adam più sopportabile, perchè dovete sapere che il più delle volte vorrei prenderlo a schiaffi. Ma, attenzione, forse è finalmente rinsavito, alleluja! 
Avrei voluto vedere molto di più Noah (dolcissimo) e Ronan, sul quale abbiamo anche un'ulteriore rivelazione non da poco!!!
Ho amato particolarmente la scelta di dare a Blue e Gansey più spazio all'interno della narrazione e di sviluppare, in modo intelligente, il loro rapporto. Sarò un'eterna romantica, ma per me insieme sono perfetti, soprattutto perchè si completano a vicenda e, seppur a volte inconsciamente, non fanno altro che cercarsi. Mi sentite sospirare?

Tra i nuovi personaggi ce n'è uno in particolare che mi ha fatto morire dalle risate e trovo decisamente fuori di testa, ma toccherà a voi scoprire chi sarà!
Ahimè, un personaggio dovrà lasciarci e quando capirete di chi si tratta rimarrete a bocca aperta, assicurato!

A quanto pare il prossimo è l'ultimo volume, perciò non ci resta che attendere con pazienza... ehm, sì, come no. Se potessi adesso andrei dalla Stiefvater a pregarla in ginocchio di darmi il quarto volume! Ma non si può avere tutto dalla vita, giusto? E allora attendiamo...



Il mio voto:









Nessun commento:

Posta un commento