mercoledì 24 settembre 2014

Recensione: Millennio di Fuoco. Raivo - Cecilia Randall

Millennio di Fuoco. Raivo

Cecilia Randall


http://www.ceciliarandall.it/wp-content/uploads/2014/08/Mdf-raivo2.jpgEditore: Mondadori
Pagine: 480
Prezzo: 16,00

Un amore più forte della guerra e del tempo.
Il capitolo finale della grande saga di Seija e Raivo.

Baviera, 1999 d.C.
Dopo molte battaglie e peripezie Seija, l’Eroina di Etten, è finalmente riuscita a fuggire dal castello di Raivo, l’umano convertito alla causa dei demoniaci vaivar, che tanta morte e distruzione ha seminato sul suo cammino. Eppure qualcosa in lei è cambiato per sempre. Conosce il motivo per cui Raivo ha voltato le spalle agli umani, accettando di trasformarsi nella creatura che guida gli eserciti dei demoni. Sa che lui, che il mondo adesso teme e chiama “il Traditore”, è stato in realtà il primo a essere stato tradito, secoli prima, il giorno in cui una congiura di palazzo ha sterminato il suo popolo e ucciso la donna che amava. Quella donna identica a lei. Quella donna che lui non ha mai dimenticato. Per questo, adesso che ha perduto le tracce di Seija, è pronto a tutto per ritrovarla.

Seija, nel frattempo, come un animale in gabbia, è tenuta lontana dai campi di battaglia, destinata a sposare il principe Lothar di Svevia e a ricompattare le fila degli umani.
Ma forse le cose non sono come sembrano. Forse sia nell’alto consiglio degli umani sia in quello dei vaivar, agli ordini della terribile regina Ananta, ci sono forze che cospirano di nuovo per il proprio potere personale, indifferenti all’esito della guerra.

Mentre un’attrazione inesorabile come il destino spinge Seija e Raivo alla resa dei conti, tra nemici, amici, traditori, fantasmi del passato e incubi del presente, gli eserciti di uomini e demoni si preparano allo scontro più sanguinoso. Chi vedrà l’alba del nuovo millennio?



La mia opinione: se c'è una cosa che mi rende felicissima è proprio trovare un'autrice italiana che mi piaccia e sia indiscutibilmente brava e talentuosa!
Dopo aver divorato a maggio il primo volume, "Millennio di Fuoco. Seija", (trovato per un colpo di fortuna mentre ero in vacanza), l'attesa per il secondo e conclusivo volume di questo dittico è stata ampiamente ripagata!

Se ancora non conoscete questi due romanzi di Cecilia Randall, trovate sul mio canale YouTube la video recensione al primo volume!
Così come il primo, anche "Millennio di Fuoco. Raivo" è un susseguirsi incalzante di avventure e colpi di scena!

La nostra eroina Seija si ritrova ad essere promessa sposa del Principe di Svevia, probabile nuovo imperatore, per assicurare al proprio popolo una terra sulla quale stabilirsi. Tuttavia l'affascinante Lothar sembra avere qualcosa che non va e l'idea che non sia più la persona alla quale affidare la propria vita e quella del proprio popolo non riesce a togliersi dalla mente di Seija!
Quando finalmente la ragazza scopre un complotto che coinvolge non solo lei ma anche tutto l'impero, l'unica possibilità per avere salva la vita è quella di allearsi con chi mai avrebbe immaginato...

Ma i complotti non riguardano solo Seija, bensì anche l'affascinante e controverso "cattivo" di questa storia, Raivo, il quale deve ben guardarsi le spalle perchè non sa da dove potrebbe provenire un attacco.

Ho amato anche questo libro sia per il ritmo incalzante della narrazione, le battaglie che lasciano col fiato sospeso e i colpi di scena, ma soprattutto per i due personaggi che fra tanti spiccano: Seija e Raivo.

Entrambi forti e determinati, legati da qualcosa che nemmeno loro sanno spiegarsi, eppure perfetti l'uno per l'altra. Anche se può sembrare diversamente, Seija non si arrende mai anche quando si consegna nelle mani di quello che fino a qualche ora prima era stato il suo nemico, lotta incessantemente per affermare la propria indipendenza e il proprio valore.
Dall'altro lato Raivo è un personaggio dalle mille sfaccettature, impossibile da riuscire ad inquadrare perfettamente e per questo estremamente affascinante.

Se già la trama di questi due romanzi è eccezionale, un valore aggiunto proviene proprio dai due personaggi principali che sanno incantare come non mai.

Se però dovessi trovare dei piccoli difetti, avrei preferito avere un epilogo che permettesse al lettore di scoprire cosa ne è stato degli Stati e dei personaggi 10, 20 anni dopo la conclusione delle vicende. Sarebbe stato interessante scoprire come nel tempo sono cambiate le dinamiche tra Seija e Raivo, soprattutto a fronte di una rivelazione finale che ancora, devo ammetterlo, non riesco a capire se mi sia piaciuta o meno.

Infine, avrei preferito che tutto il mistero riguardante l'origine della regina Ananta fosse stato portato alla luce, ora invece dovrò per forza tenere per me tutti i miei interrogativi.

Chissà però che l'autrice non possa soddisfare queste "richieste", magari con un racconto!



Il mio voto: -








2 commenti:

  1. Domani dovrebbe arrivarmi il pacco contente Millennio di fuoco *_* non vedo l'ora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo volume o questo? In ogni caso ti aspetta una lettura stupenda! *_*

      Elimina