lunedì 24 giugno 2013

Recensione: Insurgent - Veronica Roth

Insurgent

Veronica Roth


http://wonderfulmonsterbook.files.wordpress.com/2013/05/veronica-roth-insurgent-ita.jpgEditore: De Agostini
Pagine: 510
Prezzo: 14,90 €

Trama: una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare. 


La mia opinione: se con "Divergent" al termine della lettura ero entusiasta, ma avevo comunque trovato qualcosina che non mi aveva soddisfatta completamente, "Insurgent" è stato il colpo di grazia, un libro grandioso!

Al termine del precedente volume avevamo lasciato Tris e Tobias alle prese con un grande cambiamento. La fazione degli Abneganti ha subito una forte decimazione ad opera degli Eruditi che hanno sfruttato le proprie conoscenze per piegare al proprio volere gli Intrepidi.

Tutte le certezze sono crollate, anche se siamo ben lontani dal capire cosa vi è in realtà dietro la facciata costruita da ogni fazione: quei comportamenti così controllati, che credevamo prevedibili, ad un tratto diventano pura finzione e i dubbi si moltiplicano pagina dopo pagina.

Gli Abneganti rimasti devono cercare l'appoggio delle altre fazioni, ma ottenerlo non sarà facile, bisogna scendere a compromessi per avere una piccola tregua dalla fuga messa in atto dopo i terribili eventi che li hanno visti protagonisti.

Tris è cambiata profondamente, ha perso tutta la forza acquisita nel corso della formazione presso gli Intrepidi, tant'è quasi non riesce a tenere una pistola in mano, e nel frattempo deve fare i conti con il dolore per la perdita dei genitori. In "Insurgent", questo personaggio che avevamo imparato ad apprezzare per la  forza e tenacia dimostrate, diventa fragile come il cristallo, sempre sul punto di spezzarsi. 
Il suo obiettivo è diventato uno solo: mettere in salvo la  propria fazione e sottrarre agli Eruditi, e soprattutto a Jeanine Matthews, qualsiasi materiale possa mettere ancora una volta tutti in pericolo.
Inoltre, c'è un'importante informazione che gli Abneganti avevano deciso di condividere con tutti, così pericolosa che ha spinto i propri nemici ad agire.

Anche il rapporto tra Tobias e Tris ha subito una profonda trasformazione, le bugie, gli inganni non fanno che allontanarli e spingerli in direzioni opposte, creando una frattura difficile da ricongiungere.
Tuttavia a volte bisogna sacrificare qualcosa d'importante per raggiungere il proprio obiettivo, anche la propria vita...

Veronica Roth non si smentisce, "Insurgent" è un mix perfetto di azione, tensione ed emozioni forti, che catturano il lettore tra le proprie spire, avvolgendolo e trascinandolo in quella Chicago è diventata scenario di violenze estreme. Il ritmo della narrazione  è talmente serrato da tenere il lettore con il fiato sospeso, in perenne attesa della prossima mossa, della svolta negli eventi che forse svelerà e farà cadere un altro pezzo dell'enorme menzogna che si è rivelata essere quella società.
Le morti improvvise e cruente non ci vengono risparmiate, anzi, ormai abbiamo ben capito che è meglio non affezionarsi troppo ai personaggi dei libri di questa trilogia, perchè potrebbero essere loro i prossimi a perire.

Un altro volume entusiasmante, ancora migliore del precedente, al quale non posso che attribuire un voto pieno!



Il mio voto:






Nessun commento:

Posta un commento