mercoledì 4 luglio 2012

Recensione: Ritorno ad Ancona ed altre storie - Lorenzo Spurio e Sandra Carresi

Ritorno ad Ancona ed altre storie 
Lorenzo Spurio e Sandra Carresi


Ritorno ad Ancona e altre storie (Insieme)Editore:  Lettere Animate
Pagine: 141
Prezzo: 10,00 €
Trama: antologia, parola suggestiva, anche se spesso non se ne coglie l'autentico significato, da anthos (fiore) e logos (scelta, raccolta), raccolta di fiori: raccolta di poesie, di novelle, di racconti, delle più belle letture, di pagine accattivanti. Il primo numero della Collana Insieme è "Ritorno ad Ancona e altre storie" una scelta editoriale precisa e voluta, perché ne rappresenta il vero significato. Lorenzo Spurio, giovane laureato in Lingue e Letterature Straniere e Sandra Carresi, madre e moglie con amore per la scrittura e la lettura, vivono due mondi differenti, in una realtà maschile e una femminile. Grazie alla loro amicizia, hanno unito l'esperienza del loro vissuto, l'approccio alla vita quotidiana stessa, e la fantasia, creando un libro di pregevole qualità.

La mia opionione: questo libro è diviso in tre racconti, ciascuno dei quali vede come protagonista una donna con le proprie debolezze e sofferenze.
Sono storie di donne abbandonate dal proprio padre, divorziate e desiderose di diventare mamme.

Il primo racconto ci presenta una donna forte ed indipendente, la quale ha da sempre conosciuto solo la figura materna. Quando viene a sapere della morte del padre e della volontà di quest'ultimo di lasciarle un'eredità, la notizia genera enorme sorpresa e sentimenti contrastanti in lei: come può accettare qualcosa da un uomo che non ha mai conosciuto? Anche il fratellastro, appena conosciuto, non sembra felice della notizia. E' arrivato il momento di fare chiarezza tra la proprie emozioni e prendere una decisione.

Nel secondo racconto conosciamo una donna consumata dal dolore per il proprio divorzio, sebbene siano trascorsi ormai cinque anni. Una bella vacanza è ciò che le serve e proprio qui incontra una persona che sembra poter finalmente riempire la propria vita, anche se poi entrambi si rendono conto di non essere pronti a cominciare una nuova vita insieme.

L'ultimo racconto ha come protagonisti due coniugi gravati dall'impossibilità di avere figli. L'adozione sembra essere la soluzione più giusta, ma sarà proprio a causa sua che il rapporto di coppia si incrinerà irrimediabilmente. Tuttavia i figli possono essere fonte di orgoglio, anche se dopo tanti sacrifici, capaci di ripagarti delle tante fatiche compiute.

Fra i tre racconti quello che mi è piaciuto di più è l'ultimo, una storia che ha un'evoluzione e una conclusione coerente con gli avvenimenti narrati. I primi due, invece, non portano ad un vero e proprio cambiamento nei protagonisti, soprattutto il secondo che vede ritornare la situazione al punto di partenza. Il linguaggio mi è parso a volte troppo elementare e semplice, mi aspettavo, invece, uno stile un po' più ricco.
Non posso dire di essere soddisfatta da questa lettura che si è rivelata essere ben diversa da quella che mi aspettavo.


Il mio voto:

Nessun commento:

Posta un commento